Tempo di lettura: 2 minuti

L’amore in adolescenza è un’esperienza piuttosto potente. I primi amori non si scordano mai perché sono vissuti nell’età in cui il nostro cervello impara a distinguere (e gestire) emozioni nuove, aspettative e realtà. Anche fisicamente il nostro corpo è soggetto ad importanti rivoluzioni in quegli anni, deve imparare a convivere con nuove forme, reazioni sconosciute e farfalle nello stomaco grandi quanto pterodattili.

Nothing you can make that can’t be made
No one you can save that can’t be saved
Nothing you can do, but you can learn how to be you in time
It’s easy
All you need is love
All you need is love
All you need is love, love
Love is all you need

The Beatles

Parlare di “amore in adolescenza” in realtà significa parlare di INNAMORAMENTO, che non è sempre necessariamente correlato al pacchetto completo. In termini neurochimici, l’innamoramento potrebbe essere considerato come una sorta di assuefazione o, in alcuni casi, una vera e propria dipendenza. Quando siamo innamorati infatti entrano in gioco importanti neurotrasmettitori come la serotonina o la dopamina che producono in noi effetti simili a quelli generati da alcune droghe… non possiamo farne a meno! [1]

L’amore adolescenziale, se corrisposto, diventa fusionale. I genitori spesso si lamentano della totale assenza (fisica e psichica) del figlio, preso da chissà quali pensieri e interessi, durante questa fase. L’assorbimento totale, tuttavia, si verifica anche quando l’amore non è corrisposto poiché le grandi delusioni d’amore sono vissute in maniera estrema e totalizzante dall’adolescente innamorato: “è la fine del mondo”!

Il primo amore segna l’inizio del distacco dall’infanzia e dalle sicurezze della sfera familiare. Il compito evolutivo tipico di questa età è infatti legato alla costruzione della propria identità, definita e distinta da quella dei propri genitori. Per realizzare questo importante obiettivo di crescita, l’adolescente, può intraprendere diversi percorsi e ha diverse possibilità d’azione. Alcuni studiosi asseriscono che la ricerca di un Altro significativo funga proprio da “tappo” per riempire il vuoto e la solitudine che questa prima separazione comporta. Quel che è certo è che tutto ciò che l’adolescente innamorato sente e prova in questi anni diventerà bagaglio emotivo per l’adulto che sta pian pianino diventando.

Ci sono tanti fattori che possono influire sul modo in cui l’adolescente vive il suo primo (e secondo, e terzo, e quarto….) amore. Il tipo di attaccamento provato con i propri genitori durante i primi anni di vita, ad esempio, oppure i modelli familiari introiettati e le competenze e risorse psicosociali acquisite fino a quel momento. L’innamoramento, seppur vissuto come un’esperienza personale e privata dall’adolescente, coinvolge tutto il suo nucleo familiare che deve ritrovare un suo equilibrio per adeguarsi alle nuove modalità di funzionamento. E’ “un campo di prova delicato e pieno di sfumature” [2] .

Letteratura e cinema sono pieni di esempi di struggimenti amorosi, si pensi anche solo al celeberrimo “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare…
Vi lascio qui sotto una breve lista di film e serie tv sull’amore adolescenziale che per me sono assolutamente da vedere:

film

  • Chiamami col tuo nome – 2017 – regia di Luca Guadagnino.
  • Noi siamo infinito – 2012 – regia di Stephen Chbosky.
  • Moonrise Kingdom – 2012 – regia di Wes Anderson.
  • La saga di Twilight (lo so, la metto dappertutto!)
  • Before Sunrise / Prima dell’alba – 1995 – Richard Linklater. I protagonisti sono ventenni quindi un pelo fuori dall’adolescenza ma sempre trattasi di innamoramento, e coi fiocchi poi!

serie tv

  • Sex Education
  • SKAM (Italia)
  • The end of the f *** ing world
The End of the F***ing world (netflix)

A presto,

Lucrezia Arienti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...