Torna la rubrica musicale sul blog! Dopo Stevie Wonder, oggi ho scelto i Blur, band inglese degli anni '90 capitanata da Damon Albarn (...che ha fondato anche i Gorillaz, non uno a caso insomma!). Ci sarebbero taaaante canzoni dei Blur da analizzare per bene ma oggi ho scelto "Tender" perché ultimamente la tenerezza è una… Continua a leggere La musica nella stanza di terapia: i Blur e la tenerezza
Diamo un nome alle cose: l’ansia.
Credo che l'80% dei miei pazienti, ad oggi, sia arrivato in studio con una domanda legata all'ansia. Il fatto è che in realtà viene spesso utilizzata come macro-etichetta per descrivere tanti tipi diversi di malessere ed agitazione che nel corso delle sedute riusciamo a delineare meglio. Quindi: cos'è l'ansia?
Gli spiriti dell’isola: solitudine e isolamento
Ieri sera ho visto al cinema "Gli Spiriti dell'Isola". Ve ne parlo sul blog perché l'ho trovato molto psicologico e mi piace utilizzare le metafore visuali per parlare di salute mentale.
La musica nella stanza di terapia: stevie wonder, la calma ed il supporto!
A volte, un po' all'improvviso, mi vengono in mente dei motivetti o delle strofe di canzoni. I miei compagni/colleghi di training a volte mi prendono in giro perché mi metto a cantare dal nulla in risposta a qualcosa che dicono o fanno. https://youtu.be/lZ0YwywOE68 Esempio pratico All'inizio ci davo poco peso poi, nell'ultimo periodo - anche… Continua a leggere La musica nella stanza di terapia: stevie wonder, la calma ed il supporto!
Prendersi cura di chi si prende cura: 3 incontri formativi
Conoscete il volontariato accogliente? E' un progetto di comunità che ho avuto la fortuna di conoscere durante il mio tirocinio professionalizzante quando, nel 2019, ho coordinato alcuni piccoli gruppi di volontari che volevano aiutare famiglie in difficoltà. Quest'anno torno tra le stesse mura con tre appuntamenti rivolti ai volontari delle associazioni ferraresi e ai cittadini… Continua a leggere Prendersi cura di chi si prende cura: 3 incontri formativi
The Bear: a volte bisogna affilare gli artigli, altre volte lisciare il pelo.
The Bear è una nuova serie tv del catalogo Disney+ con protagonista Jeremy Allen White (già conosciuto in Shameless) che qui interpreta "Carmy” Berzatto, chef riconosciuto a livello mondiale che, lasciati i ristoranti stellati, dopo il suicidio del fratello per gestire il locale di famiglia, ormai allo sbando. Perché ne parlo sul blog? Perché è una serie tv che tratta alcuni temi psicologici in maniera squisita.
“Perché proprio TE?” Scelta del partner e formazione della coppia
Le motivazioni che ci spingono a diventare una coppia proprio con QUELLA persona sono consce E inconsce.
Mostri interiori: paure, ansie, macigni.
"I mostri sono reali e anche i fantasmi sono reali. Vivono dentro di noi e, a volte, vincono…"
Captain Fantastic: un film che ci parla di “transizioni”.
*Film del 2016, scritto e diretto da Matt Ross. Trama: Ben e la moglie hanno scelto di crescere i propri figli nel cuore di una foresta del Nord America, evitando ogni contatto con la tecnologia e con la civiltà moderna. Un tragico evento, però, è destinato a cambiare le cose... Temi psicologici trattati: #processo di… Continua a leggere Captain Fantastic: un film che ci parla di “transizioni”.
Laboratorio Relazionale
Vi ricordate che qualche tempo fa stavo programmando delle serate in studio GRATUITE? Eccole qua! Insieme alla dott.ssa Alice Bracci ho ideato un laboratorio relazionale. Di che si tratta? 3 temi, 6 date. Estate 2022. Il focus di tutti gli incontri è uno: LA RELAZIONE. In una società come quella in cui viviamo oggi infatti… Continua a leggere Laboratorio Relazionale